Abbadia San Salvatore ed il territorio del Monte Amiata, una terra a cavallo tra la Maremma e la Val d’Orcia, offrono un’ampia gamma di opportunità al turista, sia esso singolo che di gruppo. Stazione climatica estiva ed invernale di vecchia data, Abbadia Abbadia San Salvatore si è saputa rinnovare nel corso degli anni. Dal turismo così detto “stanziale” degli Anni 70 ed 80, ove si soggiornava per sottrarsi alle calure estive delle città nei periodi di luglio ed agosto, e dove in inverno si apprendevano i rudimenti dello sci, si è passati ad un turismo diverso negli ultimi tempi.
Scopri cosa può offrirti il nostro territorio, per una piacevole vacanza sul Monte Amiata o il tuo soggiorno ad Abbadia San Salvatore.
MANIFESTAZIONI E ATTIVITÀ
Abbadia San Salvatore e dintorni offrono numerosi appuntamenti culturali, di tradizione ed enogastronomici. Tra i più importanti ricordiamo le Fiaccole della Vigilia di Natale ad Abbadia, ove vengono accese cataste per ricordare la natività del Signore, rito antico che si perde nella notte dei tempi; la Salitredici nella terza domenica di luglio, la famosa gara podistica dal Comune alla Vetta, aperta agli amatori ed ai professionisti, da percorrere di corsa o con una semplice passeggiata in un ambiente unico tra i boschi. Abbiamo poi le tradizionali feste d’autunno, svolte ad Abbadia nel secondo e terzo week-end di ottobre, mentre nei paesi limitrofi come a Piancastagnaio (Crastatone), Campiglia d’Orcia, Vivo d’Orcia, Arcidosso e Santa Fiora negli altri fine settimana di ottobre e novembre.
Nel secondo week-end di luglio si svolge invece L’Offerta dei Censi, ovvero una rievocazione storica delle offerte portate dai contadini all’abate come tributo per la coltivazione della terra.
Il patrono del paese, San Marco Papa, viene festeggiato il 19 settembre con una grande fiera ed uno spettacolo pirotecnico.
Nel cuore dell’invern la Befanata del 6 gennaio, la Festa della neve il 19 febbraio e le varie gare di sci (Pinocchio sugli sci) per bambini, animano il paese.
Suggestivi sono anche i riti pasquali con la processione storica del Venerdì Santo.
In autunno e’ possibile raccogliere funghi e castagne nei boschi, l’appassionato micologo od il semplice escursionista passeranno giornate indimenticabili.
Per gli sportivi l’Amiata è una palestra a cielo aperto, ove si possono praticare discipline quali il free-ride ed il nord-walking, e dove in inverno è possibile praticare sci alpino e nordico o ciaspolare con le racchette da neve. I sentieri che si snodano sui fianchi della montagna, tra boschi di faggi e castagni, sono bellissimi tracciati per la mountain-bike, escursioni a cavallo o trekking. Arrampicate nelle varie pareti rocciose di origine vulcanica soddisfano le esigenze dello sportivo più estremo.
Abbadia San Salvatore è dotata di eccellenti strutture sportive adiacenti all’albergo Adriana, come lo stadio comunale adatto a praticare calcio e tutte le discipline di atletica , i campi da tennis, i campi da calcetto, il palazzetto dello sport adatto per judo, basket, karate e pallavolo, nonchè la piscina appena ristrutturata.
Che dire, Abbadia San Salvatore è il regno dello sport!!!
I LUOGHI E IL PAESAGGIO
A 20 minuti di macchina, nelle vicinissime cittadine di Montepulciano e Montalcino sono possibili degustazioni di vini pregiati, olio extravergine di oliva, formaggi e salumi tipici. Città d’arte importanti come Siena e Pienza, raggiungibili in breve tempo, renderanno la vacanza culturalmente importante.
Ricordiamo ai turisti di visitare il centro storico di Abbadia e l’Abbazia, con la Cripta e il museo e, per un tuffo nel passato, consigliamo la visita guidata della miniera.